Il Circolo Artistico di Venezia presso il Palazzo delle Prigioni è un’organizzazione che ospita mostre d’arte, concerti e altri eventi. La sua missione è quella di riunire artisti da tutto il mondo per creare un’esperienza culturale unica per i visitatori di Venezia.

Storia e origini del Circolo Artistico di Venezia

Le origini del Circolo Artistico risalgono al 26 agosto 1845 quando fu fondata la Società Veneta Promotrice di Belle Arti, mentre il Circolo Artistico di Venezia, come lo conosciamo oggi, nacque nel 1919 e si insediò nello storico edificio di Palazzo delle Prigioni a partire dal 1922.

Pittura, teatro, scultura e musica

Sin da allora ha avuto inizio la pluridecennale opera di promozione e organizzazione di iniziative artistiche nei diversi campi della pittura, della scultura, della musica, del teatro e delle lettere, capace di coinvolgere artisti di grande fama, con un’offerta culturale sempre di alto livello e molto attenta alla realtà veneziana. Inoltre, attraverso il legame con la Biennale d’Arte e Architettura di Venezia nonché altre prestigiose istituzioni, il Circolo Artistico si è fatto promotore di giovani artisti provenienti da tutto il mondo.

Ospiti i più grandi musicisti nel panorama internazionale

Soprattutto a partire dagli anni ’50 si sono avvicendati numerosi musicisti tra i più grandi nel panorama internazionale: Senio Alirio Diaz e Narciso Yepes (chitarra), Claudio Scimone (clavicembalo), Jean-Pierre Rampal (flauto traverso), Salvatore Accardo (violino), Arturo Benedetti Michelangeli, Michele Campanella, Andrej Gavrilov, Maurizio Pollini, François-Joël Thiollier e Nikita Magaloff (pianoforte).

Corsi di musica e disegno per adulti e bambini

Alla fervente attività del Circolo Artistico legata ai concerti e alle esposizioni d’arte, si affianca poi un’altrettanto nutrita attività didattica e propedeutica che vede la presenza di corsi di musica, corsi di disegno per bambini e corsi di pittura.

Corsi di pittura

Il Circolo Artistico oggi

Attualmente il Circolo Artistico, egregiamente conservato e gestito, è diventato un punto di riferimento della cultura veneziana ed ospita qualificati eventi:

  • Esposizioni d’arte,
  • Conferenze,
  • Dibattiti,
  • Convegni,
  • Corsi e laboratori di pittura per adulti e bambini,
  • Collabora con la Biennale ospitando il vivace padiglione di Taiwan.
  • Importantissima l’attività musicale rivolta ai Soci del Circolo, alla cittadinanza e come periodica offerta turistica con i concerti del Collegium Ducale in cui viene eseguito il repertorio dal Barocco veneziano.

 

Scopri di più sul Circolo artistico 

 

circolo artistico di venezia
it_ITItaliano